IT

EN

SOSTENIBILITÀ

IL NOSTRO CREDO

La sostenibilità è un concetto che viene messo in pratica a tutti i livelli all’interno del Gruppo Nespoli.

Termini come "operazioni più sostenibili", "tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori" e "l'utilizzo delle risorse in modo più sostenibile" fanno parte della nostra mentalità lavorativa quotidiana.

Ma cosa c'è veramente dietro queste parole “magiche”? Nella filosofia aziendale del Gruppo Nespoli la sostenibilità è una delle principali convinzioni ed è fermamente presente in ogni aspetto aziendale.

A titolo di esempio, la superficie del tetto del nostro nuovo centro logistico a Dinkelsbühl (Germania)  è dotata di celle fotovoltaiche. Utilizziamo la tecnologia dei biogas per il riscaldamento dei nostri locali: utilizziamo circa 200kw / h prodotti dall'area coltivata adiacente e impieghiamo il calore generato in tutte le nostre aree aziendali.
Grazie a questo, risparmiamo circa il 30% rispetto al riscaldamento a petrolio. Nella maggior parte dei nostri siti produttivi, utilizziamo il calore residuo dei macchinari. Queste misure ci permettono di risparmiare più del 50% sui costi di riscaldamento ed energia. Nespoli è quindi ben avviata verso la strada delle energie rinnovabili che sono sia economicamente che ecologicamente sostenibili.

Il Gruppo Nespoli si impegna costantemente nella ricerca di fornitori responsabili.

In Nespoli la qualità del prodotto non è limitata ai requisiti legali e alla soddisfazione del cliente ma significa anche, per quanto possibile, processi di produzione rispettosi dell'ambiente e socialmente responsabili. La tutela della salute dei consumatori e la sostenibilità ambientale sono fattori chiave nella selezione delle materie prime. In questo modo diamo il nostro contributo alla sostenibilità e poniamo le basi per un futuro di successo della nostra azienda.

Cos'è l'FSC?

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione internazionale no profit, appoggiata da tutte le grandi associazioni ambientaliste, che garantisce l'utilizzo sostenibile delle foreste. FSC lavora per prendersi cura delle foreste e di coloro che le abitano: proteggendo le specie animali e vegetali, i diritti dei popoli indigeni, la sicurezza dei lavoratori forestali e molto altro.

Nel Gruppo Nespoli, quasi tutti i pennelli sono realizzati in legno certificato 100% FSC®. Utilizziamo legno di faggio europeo proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. In sostanza, questo significa che la quantità di legname che può essere prelevata da una foresta in un determinato periodo non potrà essere maggiore di quella che crescerà nel periodo di tempo equivalente.

Non solo le foreste beneficiano della certificazione FSC®, ma anche le aziende che riconoscono l'importanza di una gestione forestale responsabile e trasferiscono l'intera gamma di prodotti dal legno a quello certificato.

Nespoli Group è certificata FSC® da molti anni in tutti i suoi siti produttivi.

La maggior parte dei componenti in legno sono realizzati in legno certificato 100% FSC.

Cos'è il BSCI?

Il Business Social Compliance Initiative (BSCI) è un sistema leader nella gestione della supply chain che supporta le aziende a promuove la conformità sociale e i miglioramenti all'interno delle fabbriche. BSCI applica le principali norme internazionali del lavoro a tutela dei diritti dei lavoratori.

BSCI stabilisce 11 diritti fondamentali del lavoro, i cui partecipanti e i loro partner commerciali si impegnano a implementare all'interno delle loro catene di approvvigionamento.

I nostri stabilimenti di produzione in Cina sono controllati da BSCI annualmente. Il Gruppo Nespoli assicura condizioni di produzione socialmente accettabili e garantisce corrette condizioni di lavoro e di sicurezza